Impieghi della Paraffina

Primo utilizzo della paraffina riguarda la fabbricazione delle candele ed, in questo caso, viene solitamente addizionata con acido stearico che le conferisce un colore più bianco ed una consistenza più dura.

Essendo poi resistente all'acqua ed agli agenti chimici, la paraffina ha trovato largo impiego nei campi più diversi e viene utilizzata per la produzione di imballaggi impermeabili, cere per pavimenti e per mobili, creme per la cura del corpo ecc?

Oltre che nell'industria tessile ed in quella farmacologia poi, la paraffina trova anche un curioso impiego nel campo culinario in cui viene impiegata per proteggere il cibo, come formaggi ed insaccati, dalla muffa e dell'umidità. Ovviamente, in questi casi, si tratta di miscele specifiche per i cibi, create appositamente per garantirne la conservabilità e l'integrità.

Questa tecnica, che utilizza la paraffina come isolatente, è largamente diffusa soprattutto nel nord Europa dove spopola, non solo tra i piccoli prodotti destinati al mercato locale, ma anche tra prodotti destinati alla grande distribuzione ed al largo consumo.

Largo impiego è stato anche trovato nel settore della cosmesi in cui, la paraffina liquida, viene apprezzata in qualità di agente filmante, in grado di levigare ed ammorbidire la pelle e di proteggerla dagli attacchi esterni.

A Portata di Mouse

Ultimi impieghi, meno 'stravaganti', del precedente, sono quelli che riguardano la produzione di gomme, come gli pneumatici o le guarnizioni, oppure la produzione di emulsioni destinate all'industria del legno, del cartongesso, del cemento o della pelle (industria chimica conciaria). si fabbricano poi, con la paraffina: detersivi, esplosivi e persino fondi speciali per i campi da equitazione.

In fine, famosa è la prova della paraffina cui, nel corso delle indagini, vengono sottoposti gli indiziati alla ricerca di tracce di polvere da sparo. In questo caso, la paraffina viene posta sulle mandi dei sospetti e sottoposta poi a successive ricerche di laboratorio.

Anilina - anilina .it è un portale descrittivo sul composto aromatico conosciuto come anilina, fenilammina o amminobenzene, di cui si descrivono le proprietà, la storia della scoperta e gli effetti che questo ha sulla salute.
http://www.anilina.it

Antimonio - Un portale sull'antimonio, elemento chimico il con simbolo Sb, di cui si descrivono le proprietà, le caratteristiche, la storia e gli ambiti in cui questo viene impiegato.
http://www.antimonio.it

Fusibile - Un portale sui fusibili in cui trovare indicazioni utili sui fusibili in generale, sui diversi modelli e sui tipi di fusibili dalla diversa velocità di intervento.
http://www.fusibile.it

Alluminio - Alluminio.it è il sito per approfondire la conoscenza di un materiale con cui ogni giorno siamo a contatto ma di cui spesso ignoriamo l'importanza sia della sua presenza che del suo riciclo:coperchi di yogurt,bombolette spray,cerchioni di auto,lattine ecc
http://www.alluminio.it

Cererie - CERERIE e INDUSTRIA CERARIA Candele profumate ed artistiche. Paraffina, stearina, cere trasparenti, cere industriali, emulsioni, cutting machine. AROMATERAPIA - TORCE - NATALE - REGALI - COMPLEMENTI D'ARREDO.
http://www.cererie.it